Fenomeno di Raynaud
E’ generato da uno spasmo dei vasi periferici che generano prima asfissia dei tessuti irrorati dal relativo ramo vascolare periferico di piccolo calibro (precapillari) e poi una intensa vasodilatazione a carattere paralitico.
La zona interessata acquisisce prima un colorito pallido per la asfissia e poi diviene bleu vinoso con una intensa sintomatologia dolorosa specie nella fase asfittica. Il fenomeno può essere banale e accompagnarsi a particolari costituzioni fisiche (soggetti longilinei, astenici con note di ipoestrogenismo etc) e ha in tal caso carattere ereditario e anche familiare, ma in una percentuale di casi che varia da casistiche a casistiche (dall’8 al 15%), rappresenta l’ouverture di una patologia connettivitica (Lupus, connettivite mista o nelle forme più gravi, sclerodermia). In qualche caso, particolarmente severo può concludersi con la comparsa di un’area infartuale e necrotica della estremità ad esempio un dito degli arti superiori o inferiori (vedi fig). La persistenza di una tale manifestazione, specie se comincia a comparire non solo nel periodo invernale, ma anche in altre stagioni e se tende ad aggravarsi oppure è apparso con caratteristiche ingravescenti in un tempo relativamente breve specie se in un individuo di sesso maschile, impone la esecuzione di un protocollo diagnostico che comprenda:
- capillaroscopia periunguele
- determinazione di Immunoglobuline , complemento
- determinazione di un panel anticorpale che includa:
- anticorpi antinucleo (ANA)
- antiDNA
- antiENA
- anticardiolipina
- lupus anticoagulante (LAC)
La sindrome di Raynaud anche quando non sia legata ad una malattia del connettivo può avere carattere familiare; viene peggiorata dal fumo. Nelle malattie del connettivo può precedere di anni talora la malattia salvo ad aggravarsi improvvisamente dando luogo alla comparsa di lesioni ischemiche (cioè gangrenose) localizzate alle estremità delle dita come nella figura sottostante (prima e dopo il trattamento).
oppure manifestarsi con piccole aree infartuali della regione intorno all’unghia.