No! Molte volte costituisce un malattia non diagnosticata perché non si misura l’uricemia e dei quadri di gotta vengono attribuiti a banale artrosi. Non solo ma la gotta è meno rara di quanto si sia sempre pensato nel sesso femminile. In altre condizioni, un aumento della uricemia notevole ( oltre 8,5-9 mg/dl) porta erroneamente alla…
Farmaci “biologici” o innovativi
Si tratta di una classe di farmaci che hanno determinato una svolta epocale nel trattamento non solo nelle artriti, agendo sul area chiave del meccanismo delle lesioni delle malattie. E’ ormai un decennio che sono stati introdotti nella terapia delle artriti dei farmaci erroneamente indicati come biologici, con termine improprio che trae in inganno il profano…
Metotrexate: troppe perplessità ingiustificate
L’uso del metotrexate è ormai consacrato nella cura delle artrite e delle malattie reumatiche, anche a sostegno dei farmaci biologici. La prescrizione di metotrexate da parte del reumatologo genera forte apprensione e resistenza da parte del paziente e ancor più da parte di parenti di minori: allora si tratta di una malattia tumorale? Oppure: il curante o…
Le “red flags” di laboratorio
Anche i dati di laboratorio possono entrare nell’area delle red flags in quanto possono costituire la spia di affezioni reumatiche in atto o in fieri: questo è il caso di una anemia persistente e senza apparente spiegazione e soprattutto la presenza di una persistente e ingravescente leucopenia (cioè una riduzione dei gl. bianchi al di…
Iridociclite o uveite
Un sintoma che potrebbe allertare il medico curante orientandolo verso una possibile patologia reumatica è costituita dalla infiammazione oculare che può colpire diversi segmenti dell’occhio: viene definito come congiuntivite, episclerite, ma particolaremente temibile è la uveite o iridociclite che recidivando può seriamente compromettere la funzione visiva. La manifestazione clinica può spesso anticipare anche di anni la comparsa…
La sciatica falsa
La sciatica o meglio la pseudosciatica o sciatica mozza è dovuta ad un interessamento infiammatorio unilaterale o bilaterale delle articolazioni sacroiliche (sacroileite). In realtà si tratta di una falsa sciatica in quanto il dolore non si irradia nelle aree di innervazione delle radici nervose che fuoriescono dal canale spinale per raggiungere la periferia che si trova sul…
Fenomeno di Raynaud
E’ generato da uno spasmo dei vasi periferici che generano prima asfissia dei tessuti irrorati dal relativo ramo vascolare periferico di piccolo calibro (precapillari) e poi una intensa vasodilatazione a carattere paralitico. La zona interessata acquisisce prima un colorito pallido per la asfissia e poi diviene bleu vinoso con una intensa sintomatologia dolorosa specie nella…
Le “red flags” o bandiere rosse
Non hanno niente a che fare con movimenti politici e ancor meno ideologici. Si tratta invece di quei sintomi-spia che devono allertare il medico per una possibile manifestazione di esordio di una importante malattia reumatica. In presenza di uno di questi disturbi o sintomi, il medico saprà sospettare la patologia sottostante e iniziare al più presto…
L’ernia discale
La presenza di una o più ernie discali non è sempre responsabile di dolori alla colonna e pertanto non deve necessariamente costituire indicazioni all’intervento. La descrizione da parte del radiologo della esistenza di un’ernia discale (bulging, protrusione o proprio ernia) non deve necessariamente fornire la più completa giustificazione per la esistenza di dolore a volte…
Esami radiologici: un criterio di razionalità
Gli esami radiologici devono rispondere ad un quesito diagnostico specifico ipotizzato dal medico o dallo specialista, altrimenti possono esporre il paziente a radiazioni. Non ha senso abbandonarsi ad una richiesta a tappeto di esami radiologici per ricercare la presenza di lesioni che possano portare ad una data diagnosi di malattia reumatica e/o ortopedica!! Qualche esempio:…