Le “red flags” o bandiere rosse
Non hanno niente a che fare con movimenti politici e ancor meno ideologici.
Si tratta invece di quei sintomi-spia che devono allertare il medico per una possibile manifestazione di esordio di una importante malattia reumatica.
In presenza di uno di questi disturbi o sintomi, il medico saprà sospettare la patologia sottostante e iniziare al più presto possibile e nel modo più efficace possibile quel percorso diagnostico utile per poi prendere delle decisioni terapeutiche che tanto più valide e efficaci si rileveranno quanto più precocemente siano state instaurate.
Vediamo di elencare quelle più rilevanti:
La rigidità mattutina. E’ una manifestazione classica di uno stato infiammatorio della sede articolare interessata e compare anche nelle forme più banali di sofferenza articolare come nell’artrosi senile, ma è più gravemente espressa nella forme gravi di artrite e specie nell’artrite reumatoide, dove la sua durata nelle fasi acute supera abbondantemente i tre quarti ora per estendersi – se non contrastata da farmaci – per tutta la mattinata. Ciò che rende particolarmente grave e invalidante la rigidità mattutina dell’artrite reumatoide (nella quale si accompagna ad una importante ipotrofia e atonia dei piccoli muscoli delle articolazioni delle mani), è nel fatto che si accompagna ad una seria e grave perdita della forza di presa sia nei movimenti che richiedono forza che in quelli fini (la paziente è incapace di aprire un rubinetto, di smontare la caffettiera, di aprire la portiera dell’auto etc). Meno importante e grave è il complesso di queste due manifestazioni in altre forme di artriti come nella psoriasica , nell’artrite lupica e nell’artrosi delle mani nelle fasi chiaramente infiammatorie.
La alopecia o perdita di capelli può esser diffusa o per aree più o meno piccole (aerata). Il fenomeno può esser fisiologico e stagionale , ma può presentarsi in corso di anemia da mancanza di ferro, in corso di sindromi ipotalamiche o di sindrome depressive, oltre che di anoressia psichica; però l’alopecia può costituire anche uno dei sintomi di esordio e di accompagnamento del Lupus eritematoso sistemico (LES), insieme all’anemizzazione con facile stancabilità e dolori muscolari oltre che articolari e talora anche febbricola e dimagramento in quanto si tratta di una condizione patologico diffusa.